Politica per la qualità
COTONELLA S.p.A. applica una Politica per la Qualità atta a soddisfare le esigenze del Mercato a 360°.
Per i prossimi anni l’azienda, tenendo presente l’attuale difficile situazione di mercato, vuole concentrare maggiormente le proprie energie per:
- Migliorare i rapporti tra l’Azienda e i propri Clienti al fine di incrementare il livello dei servizi ad essi forniti
- Porre in essere una politica di espansione commerciale atta a garantire la distribuzione di prodotti maggiormente performanti sia sotto il profilo stilistico e qualitativo, che remunerativo
Per perseguire questo obiettivo, è necessario raggiungere l'eccellenza in tutti i passaggi, dalla fase progettuale alla consegna del prodotto e tenere in debita considerazione il presente Decalogo:
1) MONITORARE costantemente gli andamenti e le tendenze di mercato attraverso tutti gli organi preposti alle vendite che, tramite il loro responsabile, terrà informati in tempo reale gli Uffici competenti.
2) GARANTIRE, con un costante controllo della QUALITA’, Prodotti sicuri, confortevoli, di buona durata, di qualità costante, tecnicamente testati ad un prezzo competitivo. I Responsabili dell’ufficio Acquisti e dell’ufficio Prodotto saranno a garanzia di questo obiettivo.
3) APPLICARE strategie vincenti, affiancate ad un severo CONTROLLO DI GESTIONE sull’intera filiera produttiva, affinché si possa garantire l’immissione sul Mercato di Prodotti che rispettino il giusto rapporto QUALITA’/PREZZO, una corretta marginalità e in ottemperanza alla normativa Oeko-Tex a salvaguardia della salute.
4) APPLICARE il concetto di QUALITA’ all’intera filiera produttiva ricercando un CONTINUO MIGLIORAMENTO in ogni settore.
5) DELEGARE ogni compito al singolo responsabile, il quale avrà il dovere di svolgerlo con competenza e responsabilità, prestando attenzione alla soluzione di tutte le problematiche che si dovessero presentare nel corso del suo svolgimento.
6) SVILUPPARE e MIGLIORARE la comunicazione all’interno dell’azienda tra i diversi settori coinvolgendo il Comitato Operativo e il Comitato Prodotto.
7) PREDISPORRE un Programma Formativo per tutti gli operatori interni ed esterni al Sistema COTONELLA, volto al raggiungimento dell'eccellenza nello svolgimento delle loro mansioni; ciò al fine di ottenere un costante miglioramento della Qualità sia sul prodotto che sui processi. Il programma formativo e di aggiornamento verrà stabilito di volta in volta per ogni singolo settore.
8) SELEZIONARE i migliori fornitori coinvolgendoli in un progetto di PARTNERSHIP, affinché i migliori e i più propositivi diventino parte integrante del processo produttivo.
9) PORRE in ESSERE una serie di INDICATORI di PROCESSO atti a monitorare le performances di ogni settore a supporto delle decisioni strategiche Aziendali.
10) GARANTIRE, MONITORARE e MIGLIORARE il livello della qualità e delle prestazioni mediante l’utilizzo di un Sistema di Gestione della Qualità sviluppato in sintonia con la certificazione UNI EN ISO 9001 ed 2008.
Quanto sopra esposto verrà diffuso a tutti i livelli aziendali in modo da esercitare una sensibilizzazione a tutto il personale, affinchè ognuno svolga in modo efficace, efficiente e responsabile i compiti che gli sono stati assegnati nel rispetto di quanto stabilito dalla Direzione.
La Direzione si impegna personalmente nel coordinamento e controllo del Sistema della Qualità, al fine di assicurarsi che vengano raggiunti i risultati attesi, promosso il miglioramento, l'approccio per processi e il risk based thinking.
La Direzione definisce annualmente gli obiettivi, i relativi mezzi ed i target di miglioramento da conseguire in sintonia con quelli espressi nella politica per la Qualità..
1 luglio 2019